Melody Box

Melody Box

Dal Lunedì al Venerdìdalle 22.30 a mezzanotte
In onda come sempre su Radio Icaro Rubicone fm 90.0 e sul web, e ovviamente i programmi saranno riascoltabili su Mixcloud (ascolta le repliche), dove abbiamo raggiunto la top 10 mondiale con molti programmi dei nostri conduttori.
Matteo Bocca

Lunedì con Matteo Bocca

Matteo Bocca è da oramai 25 anni apprezzato dj e conduttore radiofonico.
Come dj ha lavorato dietro la consolle di storici locali della regione dalla metà degli anni 90 in poi: tra i tanti, il Vidia Club di Cesena, il Fulmicotone-Barrumba a Pinarella di Cervia, il Pura Lana, il Thai di Milano Marittima, il Fujico, il Rock Planet di Cervia, fino agli Ippopotami di Brisighella, ed attualmente è resident allo Sloppy Joe’s di Cesenatico e alle feste itineranti del Saraghina Group, oltre ad essere ospite in tanti altri rock party e locali della zona.
E’ inoltre apprezzato organizzatore di eventi, di concerti e di feste: in particolare è fondatore, assieme ad altri appassionati di musica, del marchio RetroPop e RetroPop Live ed organizzatore di party rock, al Barrumba di Pinarella di Cervia, al Georg Best di Cesena, e non solo e ha fatto parte dell’organizzazione di acieloaperto, contribuendo a portare in Romagna numerosi gruppi live di livello nazionale ed internazionale, tra i quali: Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Calexico, Morrissey, Gogol Bordello, Maximilian Hecker, Steve Wynn, The Sonics, Firewater, Buzzcocks, Lee Scratch Perry, Andrè Williams, Brunori sas, Zen Circus, e tanti altri.
Dagli anni 90 in poi ha fatto parte della storica Radio Melody e da Gennaio 2016 è nello staff che cura la fascia radiofonica del Melody Box su Radio Icaro Rubicone con tutti i conduttori storici della Radio Melody che fu, curando la serata del lunedì sera.

luigi bertaccini

Martedì con Luigi Bertaccini

Luigi Bertaccini ha festeggiato i suoi trentacinque anni dietro la consolle, ma non solo. Come dj ha curato residenze storiche degli anni ’80 tra Vidia club, Slego, Rolling stone di Milano, Riò, Indie, Cotton club, Modern casinò, e ha diretto la storica radio libera cesenate Radio Melody. Negli anni ’90 ha collaborato con la casa discografica Vox pop ha fondato la sua etichetta Gina dischi! Come dj ha proseguito l’ attività ed è stato resident degli Ippopotami di Brisighella, Cap Creus di Imola, Magazzini generali di Milano.
Lo scorso decennio è entrato nel mondo del giornalismo ed ha collaborato per 7 anni con il Corriere Romagna, prima di creare nel 2010 con Matteo Bosi e Raffaele Turci lo storico sito di informazione culturale www.e20romagna.it di cui è stato direttore responsabile fino a quest’anno. Ha creato le lezioni di storia del rock “Rock’ n’roll high school” che sono state presentate nei club romagnoli più importanti con sempre maggiore successo.
Come dj negli anni ’00 e ‘10è stato dj resident del Boca Barranca, del Peter Pan di Marina di Ravenna organizzato feste new wave presso l’ Area sismica di Ravaldino in monte e nei club rock di maggior rilievo come Velvet, Vidia ed altri. E’ stato il presentatore ufficiale del Bellaria Film Festival dell’ edizione 2015, e relatore delle nove edizioni della rassegna Across the movies, dedicata a cinema e musica, di Cesena. Ha curato la direzione artistica delle tre edizioni di Radio Melody in 3d al Peter Pan di Marina di Ravenna, dove sono stati ospiti i più importanti musicisti italiani e  de “La nuova onda romagnola” per il Comune di Forlì.
Da Gennaio 2016 è nello staff che cura la fascia radiofonica serale Melody Box su Radio Icaro Rubicone, che recupera lo spirito e ripropone i conduttori dello staff originale di Radio Melody, ed ha raggiunto la top 20 dei programmi in podcast più ascoltati sul portale a livello mondiale di Mixcloud .

matteo bosi

Mercoledì con Matteo Bosi & Luca D’Altri

Matteo Bosi
Un vero appassionato di musica, ha lavorato come DJ  ed esperto di post punk ed elettronica industrial dal 1985 al 1990 a Radio Melody una storica emittente romagnola. Da allora ha partecipato con l’organizzazione Daf Colony e Melody Box alla realizzazione di eventi culturali e concerti di musica underground in locali importanti della Romagna come il Velvet Club di Rimini, Il Vidia Rock Club di Cesena e molti altri locali.

Luca D’Altri
Dj e appassionato di musica ha lavorato in realtà radiofoniche già dai primi anni ’90. Collezionista e grande conoscitore di band Ebm, Elettronica e Minimal da tre anni è parte attiva del progetto Melody Box.

Melody Box
I conduttori sono Matteo Bosi e Luca D’Altri ed accompagnano i loro ascoltatori durante i 90 minuti di programma nel “Sottomondo” musicale e nei “Suoni Marginali” che lo popolano. Le sonorità di cui potrete godere vanno dal post-punk alla new wave, dall’industrial alle varie sfumature di electro, dalla minimal synth al techno-pop, dal shoegaze al coldwave ed alla darkwave; ritmi ed atmosfere che difficilmente potrete ascoltare semplicemente accendendo la TV o sulle principali catene di diffusione radio. Con un importante lavoro di ricerca capillare, ed utilizzando ogni media disponibile, i conduttori riescono ogni settimana ad offrire un panorama ampio ed articolato sullo stato dell’arte della musica di genere.
Un programma a cura di Matteo Bosi e Luca D’Altri, in redazione Valentina Guidi e Raffaele Turci.

marco turci

Giovedì con Marco Turci

Marco Turci è una delle voci storiche di Radio Melody, luogo dal quale ha intrapreso un viaggio nei territori del rock che continua a distanza di oltre 30 anni con la stessa passione.
Nel frattempo è stato conduttore radiofonico non solo di Melody, ma anche di Radio Mare e Radio Rimini. Ha occupato la consolle di molti locali tra cui il Vidia e la Capannina, mentre ancora spesso si possono sentire le sue selezioni musicali prima e dopo numerosi concerti, soprattutto al Sidro Club. Grandissimo appassionato di musica dal vivo, per la cui promozione si è impegnato in passato fondando Monogawa Confidential Entertainment. Da una decina di anni è il batterista dei Chronics, band tra punk rock e power pop con vari dischi all’attivo tra Stati Uniti, Spagna, Belgio e Italia. Parallelamente a tutto questo svolge regolarmente l’attività di bibliotecario “atipico” presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena dove si occupa di musica, cinema e fumetti. E’ sentimentalmente impegnato con una famiglia, con cui recentemente ha visto dal vivo i Kasabian e prossimamente andrà al concerto dei Madness.

Tutte le sue passioni musicali trovano riscontro nell’appuntamento che conduce in diretta tutti i giovedi sera dalle 22.30 a mezzanotte, tra novità discografiche, riscoperte, storie, segnalazioni di concerti e delle band più interessanti che si ascoltano in giro, stando tra rock’n’roll e rhythm’n’blues; psichedelia, garage, punk e post punk. Sebbene il mondo indie e alternative rock sia quello che caratterizza i suoi appuntamenti, non mancano spostamenti verso altri lidi, tra tex-mex, suoni latini e suoni elettronici.

marco calisesi

Venerdì con Matteo “Cali” Calisesi

Nato a Ravenna come Matteo Calisesi ma per gli amici è sempre stato Cali.
Trascorre l’adolescenza diviso fra Ragioneria di Cesena ed il Vidia, dove viene folgorato dalla musica rock slezionata da Luigi Bertaccini, che diverrà il suo modello, il suo mito assieme al Magnus. E’ proprio in questi anni che inizia a coltivare il desiderio di diventare un dj.
E così dai primi anni 90 diventa dj resident prima al Roxanne, poi al Rock planet ed infine raggiunge il locale che lo iniziò alla musica: il Vidia, che in Estate si spostava al Tittytwister ed anche lì era resident dj.
Dopo una pausa di qualche anno è tornato sulle scene, è ospite fisso ai raduni rock Vidia, ha fatto parte della dj rotation del Minimo Storico di Bertinoro e del Caffè Centrale (Sabato “Live and more”) a Villanova di Bagnacavallo, nell’Estate appena trascorsa ha partecipato alle maratone domenicali del Melody box al Bagno Peter Pan ed ora si appresta all’esordio radiofonico nella nuova stagione del Melody box su Radio Icaro Rubicone.
Generi: indie, pop-rock, grunge, classic-rock, punk-rock, hard-core, nu-metal, trash metal, crossover, rap (very)old school.