Matteo Pandolfini

Matteo PandolfiniSegno zodiacale: Scorpione

Hobby: Sono chiaramente un appassionato di palestra e culturismo (ah ah), a parte questo mi interessa da sempre il mondo della musica, della radio, dei dj, mi piace uscire con gli amici, ridere, ballare, e, se ci sono i popcorn da mangiare, anche andare al cinema. Nel tempo libero cerco di essere creativo e di circondarmi di persone allegre e con voglia di fare, anche divertendosi. Da diversi anni metto i dischi (ora metto i file di i-tunes) negli eventi o nei discobar, collaboro talvolta anche con comici, presentatori e professionisti dello spettacolo in genere. Sono anche un appassionato di produzione di musica dance, frequento gli studi di registrazione e ho prodotto anche dei dischi, ma non mi ritengo un musicista nel senso tradizionale del termine.
Vorrei salutare tutti quelli che mi conoscono, e che ascoltano la Icaro Twenty.

Ruolo in radio: Dopo un esordio insieme a Veronica in “Animal Cocktail”, ora mi occupo principalmente di “Icaro Twenty”, una classifica di musica pop-dance che va in onda nel weekend (venerdì alle 20 e sabato alle 23) e dove inserisco e propongo diverse novità e successi del momento. Saluto a tal proposito anche i miei collaboratori e la direzione che mi ha dato l’opportunità di realizzare questo mio sogno.

Sono in radio perché: A dire il vero seguo la radio da sempre, ci sono stati anche momenti in cui non ci ho lavorato, ma l’ho sempre seguita, soprattutto alcuni network dagli anni 90 in poi, perché sono stati maggiormente innovativi rispetto alle radio locali. Sono in questa radio perché c’è una situazione interessante e qui è possibile sperimentare nuovi format e dare spazio a nuova musica e personaggi, cosa che nelle radio “tradizionali” è generalmente più difficile perché ci sono palinsesti e “sicurezze" difficili da fare evolvere.

Quella volta che in radio… una quindicina di anni fa, in una importante stazione radiofonica della Romagna di cui non farò il nome, arrivarono i nuovi computer ed un nuovo software per la programmazione notturna automatica. Iniziai ad inserire alcune canzoni in archivio, ma non conoscendo ancora il funzionamento del programma feci un casino tremendo: per tutta la prima notte andò in onda la stessa canzone: Simone Jay “Wanna B Like a man” (estate 1997). Non vi dico la mattina dopo: segreteria telefonica intasata di messaggi di ascoltatori che si lamentavano della stessa canzone che girava per ore e ore… provate a chiedervi come mai non lavoro più lì?